Keyformat: Unconventional Digital Agency

1005/2023

Keyformat è un’agenzia ‘unconventional’ già a partire dalla scelta del logo che la rappresenta: un animale sociale come la capra, sensibile e attenta a ciò che la circonda, che grazie alla determinazione e alla forza, riesce a superare i propri limiti. Rispetto, competenza e ambizione sono tra i principi fondamentali della visione di keyformat, alla base di progetti di carattere eterogeneo e concorrono a scrivere una storia di successo.

Abbiamo approfondito questi temi e parlato del Premio Speciale ricevuto all’Interactive Key Award, con Viviana Bottalico, CEO di Keyformat.

COME NASCE KEYFORMAT? QUALI SERVIZI OFFRITE?

Keyformat nasce nel 2018 come agenzia SEO. Nei suoi primi cinque anni di vita, però, si è specializzata in tutto ciò che è comunicazione,soprattutto, digitale. Oggi, Keyformat è una digital agency che offre servizi modulabili, integrati e scomponibili. Dal branding, al social media e digital marketing, alla realizzazione di siti web ed e-commerce: lavoriamo in stretta connessione con il cliente, interpretando le sue esigenze e offrendogli una strategia solida, che si basa su dati e insight precisi, in modo da garantirgli la strada migliore per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

COME È COMPOSTO IL VOSTRO TEAM?

Il team è formato da professionisti con competenze, interessi e attitudini differenti. Ho dato vita a un gruppo di lavoro eterogeneo e completo, perché sono convinta che nel processo creativo la diversità sia il fattore differenziante. Una caratteristica imprescindibile di Keyformat è la centralità delle persone: la qualità di un progetto nasce dal benessere interno dell’agenzia. Senza le Key People, non ci sarebbe Keyformat.

LA VOSTRA È UN’AGENZIA DIGITALE ‘UNCONVENTIONAL’? QUALI SONO I PUNTI DI FORZA E I VALORI CHE VI RAPPRESENTANO?

Ci definiamo ‘unconventional’ perché cerchiamo sempre di proporre al cliente soluzioni al di fuori dall’ordinario e dal già visto. Non a caso, il nostro logo rappresenta una capra, un animale sociale, sensibile alla realtà circostante, a cui piace esplorare e superare i propri limiti: in Marocco, questo animale ha imparato ad arrampicarsi sui rami di argan pur di arrivare a mangiarne il frutto e non fermarsi a brucare la solita erba. Nella narrativa comune la capra viene considerata poco intelligente, in realtà sa rivelare una forza immensa, quella che tutti noi di Keyformat mettiamo in campo ogni giorno. Sul nostro sito è presente un manifesto con tutto quello che ‘non siamo’. I nostri NON sono l’ossimoro che ci rappresenta meglio. Ci sono alcuni valori che incarnano a pieno la nostra visione: rispetto, competenza, autostima, beginner’s mind, ambizione. Qualità che pratichiamo quotidianamente nella nostra vita d’agenzia e che vivono nelle campagne create per i nostri clienti.

SIETE ATTIVI ANCHE DAL PUNTO DI VISTA FORMATIVO. LA VOSTRA OFFERTA, INFATTI, OFFRE CORSI PENSATI PER GIORNALISTI E ADDETTI ALLA COMUNICAZIONE. IN COSA CONSISTONO?

Credo che, nel nostro settore, sia necessario aggiornarsi ed ‘essere sempre sul pezzo’. Per questo, oltre a formare internamente da anni tutte le figure del team Keyformat con corsi specifici verticali, è sempre attiva anche una formazione sulle soft skill e non solo, perché sono quelle che fanno la differenza nella vita e nel lavoro. Per me lavorare in team richiede l’aggiornamento continuo delle proprie competenze, essere orientati alla collaborazione, all’innovazione e alla crescita. Questo è quello che cerco di fornire alle mie persone; validi

strumenti per migliorare la comunicazione tra loro e, di conseguenza, anche le loro performance professionali. Tornando alla formazione esterna invece, abbiamo attivato da tempo dei corsi SEO per giornalisti per grandi realtà editoriali, corsi SEO per liberi professionisti e per altre figure legate a questo ambito. Un’esperienza importante perché permette di confrontarci con diverse realtà: questo è per noi motivo di orgoglio e un’occasione di grande crescita. Abbiamo in programma di far partire a breve altri corsi sul social e non solo.

DI QUALI BRAND VI OCCUPATE? CHI SONO I VOSTRI CLIENTI?

Nel corso degli anni, abbiamo lavorato a tanti progetti nei più disparati settori. Per dare la cifra dell’eterogeneità dei clienti che seguiamo, ne cito alcuni: Elanco, azienda farmaceutica che produce medicinali e vaccini veterinari per prevenire e trattare le malattie degli animali da compagnia e d’allevamento; Gruppo Redancia che, oggi, comprende una pluralità di strutture socio-sanitarie, prevalentemente nel settore della riabilitazione psichiatrica; Benq, azienda innovatrice di dispositivi digitali; Consumatori.it, la prima associazione di consumatori in Italia; Just Eat, piattaforma per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo; Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ec-

cellenza ospedaliera italiana, un luogo in cui competenze scientifiche e tecniche, sensibilità umana, etica e valori cattolici diventano un motivante impegno al servizio di tutti. Nell’elenco ci sono anche diversi editori italiani come il Gruppo Editoriale San Paolo, media company di proprietà della Società San Paolo. È solo una parte, sarebbe difficile menzionarli tutti.

QUALI SONO GLI ELEMENTI CHIAVE CHE OCCORRONO PER SCRIVERE UNA ‘STORIA DI SUCCESSO’?

Per scrivere ‘una storia di successo’ è fondamentale stabilire un rapporto di stretta connessione con il cliente. Molto spesso il fattore umano viene sottovalutato, al contrario, in Keyformat lo riteniamo di primaria importanza: parlare con il cliente, capire cosa cerca, cosa vuole migliorare, è una fase fondamentale perché contribuisce a definire degli obiettivi precisi e misurabili che indirizzano il nostro lavoro, dopo un’attenta fase di analisi dell’ecosistema digitale attuale; perché, come recita una famosa frase, ‘Ciò che non è misurabile, non è migliorabile’. Definita la strategia, andiamo a costruire l’ecosistema digitale, che sia sito web, social, e-commerce e via dicendo.

VI SIETE RECENTEMENTE AGGIUDICATI LA GARA PER IL REBRANDING RELATIVO AL LANCIO E ALLA PROMOZIONE DI DUE REALTÀ STORICO-ARTISTICHE CHE RIGUARDANO LA CITTÀ DI MANTOVA. CHE COSA HA SIGNIFICATO OCCUPARSI DI UN PROGETTO DI QUESTO TIPO E COME È ANDATA?

È sicuramente un lavoro sfidante e appassionante teso a dare maggiore notorietà alle due realtà culturali mantovane: il Tempio Leon Battista Alberti e il nuovo Museo MACA – Mantova Collezioni Antiche. Ci siamo occupati della progettazione del logo e dell’immagine coordinata, dell’ideazione e della realizzazione della strategia di comunicazione digitale, social e ATL, del lancio del minisito e delle proposte creative e tecniche del materiale espositivo e promozionale. Ora stiamo seguendo la parte di comunicazione social e il lancio del nuovo sito. Il team di Keyformat ha dato prova di tutto il suo valore e il cliente ha dimostrato da subito grande professionalità e passione. Un lavoro sinergico che porterà a risultati importanti anche in futuro.

CONCLUDIAMO CON L’INTERACTIVE KEY AWARD, GIUNTO ALLA SUA 24a EDIZIONE. VI È STATO CONFERITO UN PREMIO SPECIALE NELLA CATEGORIA BEST BRAND POSITIONING. COSA SIGNIFICA QUESTO RICONOSCIMENTO PER VOI?

È un premio di cui siamo veramente orgogliosi, perché riguarda il grande lavoro fatto per Consorzio Franciacorta, per cui abbiamo dato vita a un restyling del sito franciacorta.wine, per guidare l’utente alla visita e alla scoperta di questo luogo meraviglioso. Si presenta come la nuova identità digitale del Consorzio, punto di incontro e di scambio con gli utenti interessati alla realtà vinicola e del territorio. Il lavoro congiunto di tutte le risorse di Keyformat ha avviato un rinnovamento su ampia scala, che ha coinvolto l’immagine digitale e il posizionamento del brand insieme ad aspetti più tecnici come la distribuzione dei contenuti e la nascita di un magazine online, espressione della voce del Consorzio Franciacorta sul web. Il progetto è durato più di un anno e ci ha permesso di raccontare valori, conoscenze e tradizione di un territorio d’eccellenza che, da sempre, affascina e attrae visitatori da tutto il mondo.

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