Yobee
Yobee

Tutte le novità del nuovo Instagram

13 Mag , 2016

instagram-logo_1024x370

Il mondo social è sempre in continua evoluzione. Tra nuove feature che vengono lanciate, loghi rivisitati e nuovi assetti grafici bisogna essere sempre aggiornati per non farsi scappare nemmeno uno di questi cambiamenti, spesso molto significativi per le piattaforme.

Ecco allora che Instagram si rifà il look con un nuovo logo e un nuovo layout grafico: l’idea è quella di dare un’immagine più moderna e minimale, scegliendo come colore predominante il bianco per il layout e un logo colorato con sfumature tra il blu, il viola e il giallo con l’immagine stilizzata di una fotocamera.

instagram13333

Sul web non sono mancate le polemiche degli utenti che rivogliono a tutti i costi la vecchia versione. Pare che molti di loro fossero troppo affezionati al logo che riproduceva una macchina fotografica vintage da non voler proprio accettare questa nuova versione dal design sicuramente più basico.Dall’azienda fanno sapere che il cambiamento è avvenuto per adeguare l’immagine della piattaforma allo stile della community che ne fa parte. Il logo precedente sembrava essere diventato obsoleto e non coerente con la natura dinamica e giovane degli utenti. I nostalgici dovranno dunque adeguarsi a questo cambiamento inaspettato ma necessario.

Le novità di Instagram non sono finite qui. C’è una nuova funzione che interesserà soprattutto le aziende. Le Dynamic Ads danno la possibilità di creare campagne di retargeting, focalizzandosi sugli utenti che hanno visitato una pagina di un sito web mostrandosi dunque già interessati ai prodotti o i servizi delle aziende in questione.Le Ads sono generate proprio sulla base dei prodotti visti sul sito (tracciati con i Pixel Facebook) e i dati sono incrociati con due altri elementi: le immagini dei prodotti pubblicati sulla pagina Facebook dell’azienda e un sistema che analizza i contenuti più rilevanti in base a come sono stati categorizzati i prodotti. Gli utenti riceveranno perciò l’ADV più in linea con le ricerche che hanno effettuato e i gusti che hanno dimostrato di avere durante la loro navigazione.

Secondo i dati forniti da Instagram, il 60% degli utenti si informa ricercando nuovi prodotti e servizi sulla piattaforma mentre il 75% compie azioni dopo aver visto il profilo di un’azienda su Instagram.

dynamic1

Come mostrato nell’immagine è possibile puntare su un solo prodotto oppure guidare il potenziale cliente dandogli la possibilità di visionare altri prodotti simili con il formato Carosello.

La scelta del social network fotografico più importante del web mira a intercettare la crescita esponenziale del mobile shopping e rendere sempre più appetibile per le aziende investire in una solida presenza sui social network, e per gli advertiser pianificare campagne sempre più mirate e personalizzate.

facebook
linkedin